Il palco della prima edizione del Summit del Gioiello Italiano (2021)

Il Made in Italy della gioielleria si ritrova ad Arezzo. Sarà il 2 dicembre la seconda edizione del “Summit del Gioiello Italiano” promosso da Italian Exhibition Group con Comune di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo Siena e Arezzo Fiere e Congressi, tutte le associazioni di categoria di riferimento e le istituzioni come ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Inaugurato a fine 2021, il vertice coinvolge i protagonisti del settore orafo sulle dinamiche della filiera e del mercato per porre le basi per lo sviluppo futuro dell’industry.

“Siamo lieti di portare nuovamente ad Arezzo, su un territorio così accogliente e ricco di eccellenze come il distretto toscano, un momento di confronto strategico per l’oreficeria e la gioielleria italiane – sottolinea Marco Carniello, global exhibition director della divisione Jewellery & Fashion di Italian Exhibition Group – con il pieno coinvolgimento di tutti i protagonisti del comparto. È fondamentale proseguire nel massimo supporto al Made in Italy del gioiello – una mission per IEG – nel solco del positivo trend costruito in questi anni, affrontando in maniera compatta le criticità e la eccezionalità del contesto e del mercato”.

Marco Carniello, global exhibition director di Italian Exhibition Group

Con un’agenda incentrata sulle tematiche chiave per il comparto nazionale, le sfide e le opportunità, “il Summit del Gioiello Italiano intende diventare l’appuntamento che riunisce i player del Made in Italy per una definizione comune di strumenti e percorsi su cui basare il proprio vantaggio competitivo – spiega ancora Carniello -. Miriamo a essere sempre più forti sui mercati internazionali, più consapevoli e fiduciosi di fronte alle sfide attuali e future”.

Sul tavolo della discussione export e formazione, implicazioni del contesto geopolitico e innovazione produttiva, fino alla filiera. Un incontro di indirizzo strategico che nasce dalla sinergia tra tutti gli attori del settore. Un’occasione anche per valorizzare il territorio aretino, sede del distretto produttivo orafo di eccellenza più grande d’Europa, con un obiettivo condiviso: lo sviluppo della gioielleria italiana.

L’appuntamento con il Summit del gioiello italiano è per il 2 dicembre 2022 nell’auditorium di Arezzo Fiere e Congressi.