Dal pop al retrò, dal gotico al classico, dal folk rivisitato alle ispirazioni giapponesi. Un mix eterogeneo di stili creativi si incontra a Vicenza, fino a domenica 3 aprile, per permettere a tutti di esprimere la propria unicità. Succede ad Abilmente, il salone di Italian Exhibition Group che ha aperto le porte oggi alla community di crafter e appassionati del Do It Yourself. Nei quattro giorni di fiera tutte le tendenze della creatività, eventi e novità con gli oltre 250 espositori e più di mille corsi.
Abilmente ha accolto sin dalla prima mattina il popolo delle creative italiane, desiderose di ritrovarsi e di rivivere l’esperienza coinvolgente dell’appuntamento primaverile di riferimento per il settore in Italia. Una vera e propria fucina di idee, ma anche una vetrina di nuovi materiali e strumenti per creare con le mani.
Nuovi materiali e attenzione all’ambiente
Tra gli stand di Abilmente largo alle nuove tendenze e a materiali innovativi e inusuali con cui realizzare i propri progetti. I trend del Do It Yourself creativo vanno dagli oggetti home decor in cemento ai bijoux in lucite, un materiale plastico più trasparente del vetro che si è diffuso con la bigiotteria degli anni Cinquanta. E ancora argilla polimerica, resina UV, tessuti in sughero per realizzare borse e portafogli. Un occhio attento all’ambiente accompagna la sensibilità delle creative: in fiera possono rifornirsi di filati di carta riciclata per creare shopper e cappelli all’uncinetto. Inoltre cerniere di recupero da esuberi di fabbrica ispirano bracciali e collane.
Le tendenze della creatività di Abilmente: flower power in colori sgargianti
Addio ai delicati toni neutri, la primavera è un arcobaleno di colori! Verde lime, viola acceso, blu elettrico, arancione fluo emergono negli outfit, nei gioielli e nei materiali esposti in fiera per realizzare accessori moda. I colori si accompagnano alle decorazioni floreali. La primavera, infatti, si fa sentire in tutte le sue sfumature con giacinti e girasoli in panno lenci, papaveri di perline, tulipani in stoffa o rose all’uncinetto. La natura è il fil rouge di opere d’arte tessili, pezzi unici realizzati da Francesca Cornia (L’Attimo Pungente) che ad Abilmente insegna la tecnica.
Abilmente, festa della creatività tutta italiana che guarda al mondo
Oltre alla primavera, tra i padiglioni di Abilmente si respira anche un’aria internazionale grazie a tecniche e spunti mutuati da paesi vicini e lontani. D’ispirazione nordica e scandinava l’oggettistica di “Le Fettine”: dischi di legno dipinto a mano con romantiche colorazioni minerali opache. Mialmart, invece, lavora la ceramica al tornio con la tecnica giapponese del Neriage, o Nerikomi, mescolando terre colorate per creare effetti decorativi su vasi, tazzine e piattini.
La tecnologia al servizio del DIY
Intelligenza Artificiale, riconoscimento vocale, connessioni wireless, Internet of Things. La tecnologia trasforma le macchine da cucito e ricamo presentate tra i trend del Do it Yourself creativo di Abilmente. Non solo riproducono foto e immagini su tessuto con estrema precisione, ma librerie di immagini accessibili online aiutano ad esprimere la creatività persino su corde, fili di perle, tessuti di grande spessore e di difficile lavorazione. In fiera anche speciali presse per la personalizzazione con termoadesivi, inchiostro infusibile, materiali per sublimazione, vasetti realizzati in stampa 3D con polimeri biodegradabili derivati dal mais.
Ad Abilmente fa tendenza anche il lato buono della creatività
La creatività di Abilmente Vicenza lascia spazio a numerosi progetti solidali. Per la prima volta in fiera Viva Vittoria, progetto di urban knitting nato per sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne. I visitatori e gli espositori del Salone delle Idee Creative possono contribuire realizzando e firmando un quadrato in maglia 50×50. Servirà per realizzare una coperta che il 19 e 20 novembre 2022 ricoprirà l’intera Piazza dei Signori, a Vicenza, durante una raccolta fondi per l’Associazione Donna Chiama Donna. Il tema sta a cuore anche a D-Hub, sartoria sociale veronese che lavora con il riciclo creativo e aiuta le donne in situazioni di difficoltà. L’Associazione Nazionale Quilt Italia, infine, esprime la propria vicinanza al popolo ucraino: in fiera prende vita un’installazione tessile di quilt coi colori della bandiera nazionale a cui tutti possono partecipare.