Al via la prima edizione di Abilmente Milano al Superstudio Maxi (zona Famagosta).

Ad Abilmente Milano le tendenze della creatività: dal rammendo creativo ai laboratori di calligrafia, dalla carta fatta a mano ai bijoux personalizzati. E ancora legatoria, uncinetto, scrap, colore, abiti homemade. Ha aperto oggi al Superstudio Maxi (zona Famagosta) la prima edizione di Abilmente Milano, il salone che Italian Exhibition Group dedica alle community di crafter del Nord-Ovest della Penisola, per portare anche nella capitale della moda il laboratorio esperienziale nato a Vicenza 15 anni fa e divenuto il riferimento nazionale della manualità creativa.

Fino a domenica prossima, 7 novembre, oltre 100 espositori e più di 500 corsi in presenza per la quattro giorni di eventi e novità tutte da esplorare in completa sicurezza, incontrando dal vivo le crafter più attive sul web nell’iconica Via Delle Idee, o le artigiane della moda slow di Cucito su di Te.

Grande protagonista della kermesse di IEG nella nuova area Paper ‘N ‘Joy è la carta, tra le fonti di ispirazione più versatili e amate dai creativi di Abilmente, da sempre attenti alle tematiche della sostenibilità, del riuso e del riciclo. Spazio allora a materiali riciclati e fibre sostenibili da indossare, tra collane e bracciali realizzati con i semi di palma dell’Ecuador (Pachita), foulard in fibra di bamboo per colorare il proprio outifit (Innbamboo the Original), capi d’abbigliamento e accessori confezionati con gli scarti delle grandi aziende tessili (Malvestita Lab).

Tanti i creativi di Milano e della Lombardia che hanno scelto il nuovo appuntamento con Abilmente per trasferire agli appassionati del fai-da-te consigli ed esperienze per dare forma alla fantasia attraverso la creatività. Con i plotter da taglio Cricut di Necchi Italia si impara a personalizzare oggetti e biglietti. Zucchero Filato gioca con i colori su filati, tessuti e passamaneria e riempie le giornate di divertimento, aiutando principianti ed esperti a trovare ispirazioni fuori dal comune. Dedicati alla carta e alla lettura i milanesi SpazioB**k e Impronte d’Autore, con strumenti e materiali per professionalizzarsi nel mondo della creatività tra disegno, pittura, stampa, tintura, paper craft, timbri, fustelle, washi tape a fantasia giapponese e pennarelli calligrafici effetto gesso.

Le festività sono ormai alle porte e Abilmente Milano è una fucina di ispirazioni, tra calendari dell’Avvento ricamati, ghirlande natalizie di feltro e cappottini di lana che pratici kit Do It Yourself rendono alla portata di tutti i visitatori, anche alle prime armi. Serenità di Campagna fornisce una selezione di materiali per ricamare e decorare canovacci, portachiavi, libri e cuscini; Cose di Laura l’occorrente per realizzare ghirlande fantasia e addobbi personali; Il Favoloso Mondo di Adry esplora i molti look di simpatiche renne, creati con panno, lana o pile.

A tema natalizio anche il programma della milanese Ehi! Che corsi, che mette a disposizione in fiera il necessario per specializzarsi nella confezione di pacchetti regalo, per costruire un villaggio di Natale impreziosito da elementi riciclati, o ancora coltivare piante senza vaso con la tecnica giapponese Kokedama.