La continua evoluzione dei veicoli e dei sistemi di mobilità chiamati sempre più a rispondere alle esigenze di città dove prioritarie sono la massima flessibilità del trasporto collettivo e la salvaguardia dell’ambiente, necessita anche di nuove idee in fatto di servizi e mezzi.
Si tenga del resto presente che l’Unione Europea ha fissato entro il 2050 l’obiettivo delle zero emissioni di gas serra da conseguirsi anche con una riduzione pari al 90% di quelle connesse ai trasporti privati e pubblici di persone e merci. Lo stesso PNRR ha destinato significative risorse, oltre 10 miliardi di euro, per lo sviluppo di servizi di trasporto maggiormente compatibili con l’ambiente e per il potenziamento delle soluzioni per la mobilità condivisa, il cosiddetto share modale.
In questo senso stiamo andando decisamente verso un tipo di mobilità dove sempre minore è la differenza tra mobilità privata e mobilità pubblica. Così l’utente può scegliere, a seconda delle occasioni e delle convenienze, la modalità di trasporto più adatta e magari anche meglio rispondente alle esigenze della sostenibilità ambientale.
Una vetrina d’eccezione in questo senso è IBE Intermobility and Bus Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group di riferimento per le filiere del trasporto collettivo, la cui prossima edizione di terrà a Rimini dal 19 al 21 novembre 2024. Un’edizione, quella di quest’anno, che punta ancor più che in passato sulla ricerca e sulle proposte da parte di startup e imprese innovative. Proprio a questo è dedicato Intermobility future ways, un Forum sviluppato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility e di Euromobility che sarà una vetrina d’eccellenza per idee e proposte innovative legate alla mobilità collettiva.
Inoltre, l’Innovation District presso la Cupola Lorenzo Cagnoni del quartiere fieristico di Rimini sarà lo spazio esclusivo dedicato alle ultime novità nella mobilità collettiva, i viaggi turistici in autobus, le nuove fonti energetiche ormai divenute prioritarie anche sulla scorta di una normativa sempre più vincolante, le tecnologie digitali, i servizi di sharing mobility, e il mobility management.
E per la prima volta nell’edizione di quest’anno di IBE verranno assegnati due premi espressamente dedicati a progetti innovativi in tema di mobilità collettiva. Si tratta del Premio “Lorenzo Cagnoni per l’innovazione” dedicato alla memoria del Presidente di IEG Lorenzo Cagnoni – riservato ai tre progetti più innovativi proposti dagli espositori di IBE e Intermobility future ways – e del Premio “Start-up Innovativa Lorenzo Cagnoni” riservato alle giovani aziende all’avanguardia presenti nell’Innovation District.