L'alta gioielleria al centro del primo VALENZA GEM FORUM, il vertice del distretto valenzano

Riunirà le eccellenze della gioielleria valenzana per un confronto sulle strategie dell’alto di gamma VALENZA GEM FORUM, il primo appuntamento dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria.

Promosso da Fondazione Mani Intelligenti con la collaborazione di Italian Exhibition Group / Vicenzaoro e con il patrocinio del Comune di Valenza il vertice si terrà il 10 ottobre al Teatro Sociale di Valenza.

Al Valenza Gem Forum tutti i protagonisti del distretto

Un nuovo importante momento di incontro, dunque, nel cuore del distretto manifatturiero italiano specializzato nelle lavorazioni di alta gioielleria che abbinano all’oro le pietre preziose e i diamanti. Sarà aperto ai protagonisti del settore: dalle più importanti realtà imprenditoriali del territorio alle grandi maison internazionali che proprio a Valenza concentrano la loro produzione, con la partecipazione compatta di associazioni di riferimento e istituzioni locali.

Pietre preziose e diamanti, il core della produttività del distretto valenzano

Il vertice sarà una prima occasione per gli addetti ai lavori di discutere tematiche chiave per la produttività del distretto valenzano: trend di consumo e distributivi dell’alta gioielleria, creatività e innovazione, tracciabilità e approvvigionamento di pietre preziose e diamanti che qui si incastonano da oltre due secoli. Il “core” delle altissime competenze che la tradizione gioielliera di Valenza esprime.

Giovani e formazione per il futuro della gioielleria di Valenza

Il vertice guarderà al futuro. Centrale sarà, infatti, il tema della formazione rivolta alle giovani generazioni per dare continuità a un comparto economico in crescita che rappresenta il miglior Made in Italy nel mondo e che nel primo trimestre del 2023 ha registrato +24,4% dell’export del distretto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (elaborazione Confindustria Federorafi dati Centro Studi Confindustria Moda).

Colmare il gap generazionale all’interno della forza produttiva valenzana è anche la mission di Mani intelligenti – Fondazione per l’innovazione e la cultura del gioiello italiano, promotrice dell’iniziativa. Nata nel 2018 a conclusione di un percorso guidato dal Comune di Valenza che ha coinvolto le più importanti e rappresentative realtà produttive presenti sul territorio valenzano, Mani Intelligenti promuove l’attrattività della professione orafa attraverso iniziative di employer branding e progetti di formazione innovativi.

L’appuntamento con l’alta gioielleria è a Valenza, il prossimo 10 ottobre.