Foto Imagoeconomica

Manca davvero poco a Beer&Food Attraction, l’appuntamento più atteso dal mondo dell’OUT from home in programma alla Fiera di Rimini dal 27 al 30 marzo. Beer&Food Attraction anche quest’anno è in contemporanea all’International Horeca Meeting di Italgrob, e a BBTech expo, unendo così tutta la filiera horeca. Noi di IEG Expo Magazine abbiamo seguito in questi mesi l’evoluzione della ripresa del settore, grazie ad alcune collaborazioni preziose, come quella con Angela Borghi, responsabile commerciale AFH di Tradelab. Le abbiamo chiesto un quadro sintetico dei momenti di pranzo e aperitivo.

Quanto è importante oggi il pranzo nel consumo horeca?

“Il pranzo ha una quota importante del consumo horeca, incide intorno al 33% (a valore), ed è un momento particolarmente interessante perché coinvolge più canali, dalla mensa alla trattoria, dal bar al fast food, fino al ristorante gourmet”.

Quali sono i principali motivi che spingono a consumare il pranzo fuori casa?

“Innanzitutto il lavoro e lo studio, ma una percentuale importante l’hanno la vacanza, le gite fuori porta e lo shopping”.

Passiamo invece all’aperitivo. Quali sono le bevande più consumate in questa occasione fuori casa?

“Abbiamo al primo posto i cocktail alcolici, con il 24%, seguiti da vino&bollicine e birra, quindi le bevande gassate e l’acqua. Quello che però caratterizza di più il momento dell’aperitivo è che il 90% lo consuma in compagnia, con gli amici o col proprio partner. La fascia più interessata è quella che va dai 35 ai 54 anni, ma ai giovanissimi, 18/24 anni, il primato del “secondo giro e oltre’”: 4 su 10 (il 41%) ordinano almeno due drink, rispetto ad una media del 17%.