Alfredo Pratolongo, presidente di AssoBirra. Photo credit: Imagoeconomica

AssoBirra rinnova la propria presenza e il patrocinio a Beer&Food Attraction, il salone di Italian Exhibition Group dedicato a birre, bevande, food e tendenze per l’out of home.

Durante la manifestazione, in programma alla Fiera a Rimini dal 18 al 20 febbraio, l’Associazione sarà protagonista di diversi appuntamenti che la vedranno portavoce di un comparto brassicolo che, con il proprio indotto, occupa circa 103.000 lavoratori e genera oltre 10 miliardi di euro di valore condiviso, ricoprendo un ruolo strategico per l’economia italiana.

Il contributo di AssoBirra arricchirà il programma delle tre giornate di Beer&Food Attraction 2024 a partire dalla cerimonia di apertura prevista nella mattinata di domenica 18 febbraio, quando sul palco salirà il presidente dell’associazione Alfredo Pratolongo per unirsi ai saluti iniziali agli addetti ai lavori presenti e dare il via a quella che sarà la 9^ edizione del salone di IEG di riferimento per il mondo dell’eating out.

Nel pomeriggio della stessa giornata, uno showcooking nato dalla collaborazione tra AssoBirra e la Federazione Italiana Cuochi – FIC, consentirà di apprezzare il potenziale della birra come compagna ideale per accompagnare i pasti: un beer sommelier in rappresentanza di AssoBirra proporrà infatti diverse tipologie di birra in grado di esaltare i sapori e le proprietà di tre piatti preparati live da uno chef della Federazione Italiana Cuochi.

Nella giornata di lunedì 19 febbraio, inoltre, il presidente di AssoBirra Pratolongo prenderà parte al Congresso dell’Horeca a cura di Italgrob, importante tavola rotonda dei presidenti delle associazioni di categoria: un momento di confronto sulle prospettive di settore, tra nuovi consumi e scenari in un contesto in evoluzione.

AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori

Dal 1907 Assobirra riunisce le maggiori aziende che producono e commercializzano birra e malto in Italia che complessivamente coprono più del 92% della produzione di birra nazionale e rappresentano il 72% di birra immessa al consumo nel nostro Paese, dando lavoro direttamente e con l’indotto a circa 103.000 persone.
Rappresenta la casa della birra italiana all’interno di Confindustria, riunendo oltre 40 associati tra grandi, medi e piccoli birrifici, insieme con le 2 malterie e una rete di produttori di luppolo.
AssoBirra svolge per il settore birrario compiti di rappresentanza istituzionale, promozionale e di sviluppo ed è anche l’organismo incaricato di valorizzare l’immagine della birra e a questo scopo. Oltre a promuovere studi e ricerche su tutti gli aspetti legati al mondo birrario, promuove anche campagne di relazioni pubbliche finalizzate alla crescita della cultura della birra e alla sensibilizzazione ad un consumo responsabile.