La copertina di BABE

Con “Babe”, finora mai edito in italiano, John McCabe completò la sua storica trilogia dedicata alla più grande coppia comica del cinema, Stanlio e Ollio (editi da Sagoma Editore anche gli altri due titoli, dedicati rispettivamente alla coppia – “Mr Laurel e Mr Hardy” – e a Stan, “Stan Laurel, viaggio nel cosmo comico di Stanlio”). “Babe”, infatti è l’avvincente viaggio attraverso la vita e la carriera di uno dei comici più amati del cinema, Oliver Hardy.

McCabe lo segue fin dai suoi primi passi nel mondo dello spettacolo, raccontando i suoi matrimoni travagliati, le sue cicliche tensioni finanziarie, la sua personalità gentile e le sue fragilità. E ovviamente il suo incontro con Stan Laurel che cambiò tutto. Perfetti complementi sul palco e davanti alla cinepresa, i due uomini erano però molto diversi nella vita privata. Con interessi differenti e personalità opposte, il loro legame rimase a lungo circoscritto all’ambito professionale. Solo nella parte finale delle loro vite, Hardy e Laurel impararono a conoscersi davvero, replicando in vita quell’amicizia incrollabile che avevano sempre messo in scena nei loro indimenticabili film comici.

La storia di Babe è la storia di un talentuosissimo e fragile grande uomo e allo stesso tempo un tributo alla potenza dell’amicizia e alla bellezzadell’arte del riso, che ha reso Oliver e Stan immortali nel cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo.

Tradotto da Carlo Amatetti e rimesso a nuovo dalla supervisione scientifica di Benedetto Gemma e Andrea Ciaffaroni  e dalla consulenza di Gabriele Gimmelli, a rendere questo volume definitivamente unico sono le foto che contiene: oltre a quelle dell’ormai introvabile edizione originale (ripulite e rimesse a nuovo), le pagine dell’edizione italiana sono ricche di scatti rarissimi e totalmente inediti.

L’autore

John McCabe, docente e autore americano (1920 – 2005), conobbe Stan Laurel e Oliver Hardy a Birmingham. Da questo incontro nacquero sia l’idea di quella che sarà l’unica biografia autorizzata della coppia, Mr Laurel and Mr Hardy (1961), sia Stan Laurel e infine questo delizioso Babe: the Life of Oliver Hardy (1989), in cui viene analizzata più a fondo la vita del componente più schivo della coppia.

1927 – The Second Hundred Years, primo film pensato ufficialmente come film “di Stanlio e Ollio”