Non c’è solo la musica nella vita del cantautore genovese Francesco Baccini. Le sue passioni musicali e calcistiche hanno trovato sfogo su Twitch. Baccini, che a ottobre ha compiuto 60 anni, viene dalla scuola genovese ed è tra gli artisti più eclettici del panorama musicale italiano; inizia a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera e il rock. Dopo alcuni tentativi di farsi notare nel mondo discografico, per il primo singolo del 1988 usa lo pseudonimo “Espressione Musica”. Nel frattempo percorre anche la strada del cabaret a Milano. Francesco è autore di splendide canzoni come “Le donne di Modena, “Fratelli di blues”, “Dalla parte di Caino”, “Ci devi fare un gol” e tante altre. Inoltre Baccini ha una grande passione per il cinema e nel 2008 recita nel film Zoè per la regia di Giuseppe Varlotta. Nel 2009 è protagonista del corto “nerofuori” con la regia di Davide Bini. Viene premiato da Rutgher Hauer per la sua interpretazione all'”i’ve seen …” film festival. Non dimenticando la vena musicale, fra i vari tour spicca nel 2013 quello in Cina: canta a Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzen e Hong Kong. Nel marzo 2016, Baccini e Sergio Caputo annunciano l’uscita di un singolo (Non fidarti di me) e un tour insieme.
Nel 2018 torna sul set nel film Credo in un solo padre dove interpreta Donato. Il film parla di violenza sulle donne, e al suo fianco recitano Massimo Bonetti, Flavio Bucci, Maddalena Ischiale, Giordano Petri. Baccini è anche l’autore della colonna sonora: il film è uscito nelle sale nel 2019, anno dei 30 anni di carriera che lo vede protagonista di oltre 70 concerti in giro per l’Italia. Il film quest’anno è stato selezionato al Festival Film Fashion and Art di Los Angeles che si è tenuto dal 18 al 24 aprile ed è disponibile sulle piattaforme Chili e Amazone Prime. Spirito ribelle, poco incline a farsi imbavagliare, ha costruito una carriera restando fuori dall’industria discografica canonica ma riuscendo comunque a farsi sempre apprezzare. Vive da parecchi anni in Brianza, tifa Genoa e ha un figlio, Michael. Durante il lungo lockdown ritrova nei cassetti una sceneggiatura di Michele Burgay, che diventa il docufilm che lo vede anche protagonista: Tu non hai capito niente, già disponibile su Chili e presto anche su Amazon Prime Video. Da 15 gg è uscito il singolo “Senza Rumore”.
Oggi Baccini ha due canali su Twitch: Nell’Occhio Del Grifone dove si parla di calcio e Farmacia Musicale Notturna, uno spazio in cui la protagonista è la musica con tanti artisti ospiti. Appuntamento fisso il lunedì e il venerdì alle 22.00.