Cambiano i macro trend in Europa e cambiano i modi di produrre birra”. Lo conferma ai microfoni di Ieg Expo Magazine Mathieu Schneider, Project Director di The Brewers of Europe – l’associazione con sede a Bruxelles voce di ben 33 membri, tra cui 5 aziende e 28 associazioni, fondata nel 1958 – a latere di una sua presentazione sullo stato della birra in Europa in occasione di Beer&Food Attraction, il salone internazionale di Italian Exhibition Group dedicato al mondo del fuoricasa horeca tenutosi alla Fiera di Rimini in contemporanea con BBTech Expo.

Servono tools capaci di adattare le strategie, il modo di fare business, la comunicazione – prosegue Schneider – per essere un brand di successo nel mercato che è in continuo cambiamento”.
Sono tools universali?
È fondamentale tenere in considerazione entrambi i trend, globali e nazionali/locali: l’Europa è un mercato diversificato con 27 paesi e dunque 27 modelli nazionali diversi. Al di là dei macro trend che accomunano l’Europa, anche i mercati nazionali/locali influenzano non poco il comportamento dei consumatori”.

Qual è lo stato della birra in Europa?
Sicuramente soggetto ad innumerevoli cambiamenti: climate change, consumer’s behaviour, crisi economica, sono tutti fattori chiave in mutamento che l’industria della birra deve assolutamente tenere in considerazione”.

A cosa si riferisce in particolare?
Va adattato il modo di produrre birra, di fare strategia, di sviluppare business. E in questo contesto sono molto importanti tutti i possibili tools per adattare strategie, comunicazione, business, e per riuscire ad essere un brand di successo in un mercato in continuo cambiamento”.

Mathieu Schneider sul palco della Beer&Tech Arena di Beer&Food Attraction

Cosa emerge nello specifico nel vecchio continente?
Da un lato una stabilità per i paesi tradizionalmente produttori e consumatori di birra, dall’altro invece un mercato particolarmente favorevole in paesi come Italia, Francia, Spagna e Portogallo, dove si registrano nuove tendenze in aumento nella produzione e nel consumo della birra”.

Mathieu Schneider lavora dal 2008 presso The Brewers of Europe dove organizza il Brewers Forum (www.brewersforum.eu), coordina il centro di conoscenza www.brewup.eu, è responsabile degli affari pubblici e sostiene l’EBC nello sviluppo dell’EBC Analytica.
Di nazionalità francese, vive nel nord della Francia (patria della “Bière de Garde”) e ha studiato in Bretagna, Baviera, Polonia e Belgio, tutte le regioni europee tradizionali di produzione della birra.