E’ iniziato il conto alla rovescia per Jewellery, Gem & Technology Dubai 2022 (JGT Dubai). Il primo appuntamento internazionale B2B in presenza del 2022 per il settore gioielliero inaugura martedì prossimo ed è pronto ad accogliere visitatori da oltre 70 paesi del mondo.
Frutto della collaborazione tra gli operatori fieristici Informa Markets Jewellery e Italian Exhibition Group (IEG), JGT Dubai (che abbiamo presentato anche qui) 2022 si posiziona come “sourcing event” dell’industry orafa. Per tre giorni nei padiglioni 1 e 2 del Dubai World Trade Center (DWTC) sono attesi oltre 200 hosted buyers per un programma di incoming che coinvolge grossisti, rivenditori e catene da una trentina di paesi dell’Europa orientale, del Medio Oriente, del Sud America e dell’Asia meridionale.
La prima edizione di JGT Dubai ha ottenuto il sostegno di influenti acquirenti dai paesi membri del Gulf Cooperation Council e di altri fiorenti mercati della gioielleria, oltre ai principali gruppi di acquisto da Arabia Saudita, Russia, India, Turchia, Egitto, Libano, Armenia e Brasile, che hanno riconosciuto il valore di JGT Dubai come destinazione chiave per il business.
JGT Dubai 2022, “the sourcing event”
Il countdown è iniziato anche per gli oltre 300 espositori provenienti da 23 paesi e regioni del mondo. JGT Dubai 2022 si posiziona come principale evento di approvvigionamento per il settore orafo, con sette aree espositive nazionali: Italia, Belgio, Colombia, India, Israele, Spagna e Turchia. A questi si aggiungono fornitori da altre location importanti per le materie prime e le forniture. In esposizione gioielli finiti, diamanti sciolti e pietre preziose colorate, tecnologie, servizi e attrezzature.
ICE a JGT Dubai: i dati di export dei gioielli Made in Italy
ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha collaborato con IEG e Informa Markets.
Amedeo Scarpa, direttore di ICE negli Emirati Arabi Uniti, sottolinea che “ICE è molto lieta di supportare la prima edizione di JGT Dubai. La gioielleria rappresenta le principali esportazioni italiane negli Emirati Arabi Uniti in termini di valore e siamo il terzo più grande al mondo fornitore di gioielli nel Paese”.
Il valore delle esportazioni di gioielli italiani negli Emirati Arabi Uniti ha raggiunto, nel periodo gennaio – settembre 2021, i 660 milioni di euro (circa 754 milioni di dollari USA), in crescita del 136% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e dell’8% rispetto ai dati pre-pandemia del 2019. “La quota di mercato italiana è raddoppiata del 13% in un anno”, precisa ancora Scarpa.
Insieme all’Ambasciata d’Italia e al Consolato Generale ICE lancerà una campagna nazionale di comunicazione dedicata alla gioielleria sostenibile, tema principale dell’Innovation Talk che l’agenzia ha realizzato nel Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. Nell’ambito del “Patto per l’Export”, politica strategica finanziata da MAECI – Ministero degli Affari Esteri, ICE ha invitato a JGT Dubai 2022 buyer professionali dalla regione MEASA (Medio Oriente, Africa e Asia meridionale) per incontri B2B all’interno del padiglione italiano.