Cucina e salute, un binomio ancor più importante nella nuova normalità. È il messaggio evidenziato alla fiera di Rimini dall’onorevole Andrea Costa. Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute del Governo Draghi è stato ospite istituzionale durante le giornate di Beer & Food Attraction 2022 per i Campionati della Cucina Italiana della FIC – Federazione Italiana Cuochi.
Il contributo dato dall’arte culinaria nazionale, l’accresciuta sensibilità del cittadino sul tema sanitario e la sicurezza come principio cardine della convivialità. Questi i temi affrontati con l’onorevole a margine del suo intervento alla FIC Arena.
On. Andrea Costa, un evento fieristico in presenza che mette in mostra l’eccellenza culinaria del nostro Paese. Quale significato ha essere qui oggi?
“Essere qui è importante perché tornare a eventi in presenza come questo rappresenta un messaggio di speranza. Un esempio tangibile di un ritorno graduale alla normalità. Nello specifico, un evento che mette in evidenza la maestria nazionale in cucina. Il fatto che ci sia la Federazione Italiana Cuochi credo sia qualcosa di meraviglioso. Sono proprio i nostri cuochi in qualche modo ad aver reso grande e famoso il nostro Paese: la nostra offerta turistica si arricchisce con la tradizione unica dei nostri piatti tipici.”
Eccellenza in cucina fa rima con corretti stili di vita. Un messaggio dal significato ancor più decisivo in questo particolare momento storico?
“Assolutamente, quello tra cucina e salute è un binomio straordinario. C’è una consapevolezza diversa oggi quando si parla di alimentazione, perché la pandemia ha messo in luce come tutto sia riconducibile a un tema sanitario. I dati ci dicono che l’alimentazione e l’attività fisica sono i due elementi che di più incidono sulla salute personale e collettiva. Pertanto, quando parliamo di prevenzione possiamo non trascurare la sana alimentazione. Questa pandemia, nonostante abbia segnato due anni di sofferenza, ci ha dato modo anche di riflettere sulle cose importanti della vita come adottare sani stili di vita.”
Anche in una fiera B2B di settore c’è aria di convivialità, driver decisivo del consumo fuori casa assieme alla socialità messo però a freno dalla pandemia.
“Pur essendo in fiera, quindi nell’ambito di un settore importante per il nostro Paese che ha sofferto anch’esso i contraccolpi del periodo, ci sono i segnali di una rinnovata convivialità. C’è un approccio diverso da parte di tutti, una sensibilità e un senso di responsabilità condiviso tra cittadino e istituzioni. È l’inizio di un nuovo percorso di socialità.”