Cresce l’attesa per l’edizione inaugurale di Jewellery, Gem & Technology Dubai (JGT Dubai), il primo evento B2B in presenza dell’anno per l’industry del gioiello.

In scena dal 22 al 24 febbraio al Dubai World Trade Center (DWTC), JGT Dubai rappresenta un catalizzatore decisivo che consentirà al settore di dare nuovo slancio alla propria crescita internazionale.

David Bondi, senior Vice President di Informa Markets per l’Asia

“Siamo entusiasti di dare il via al calendario globale della gioielleria con un marketplace esclusivo che ospita aziende di prim’ordine a Dubai, una delle città più affascinanti al mondo”, commenta David Bondi, Senior Vice President di Informa Markets per l’Asia.

La tre giorni riunirà espositori da Italia, Belgio, Hong Kong, India, Israele, Singapore, Turchia e UAE.

 “Uno show B2B che metterà in mostra le categorie principali di prodotto, dove ogni sezione offrirà ai buyer l’opportunità di entrare in contatto con aziende e novità, nonchè la possibilità di soddisfare le necessità di approvvigionamento per il 2022.

Assieme a Italian Exhibition Group (IEG) e attraverso gli sforzi congiunti al fianco di DWTC, abbiamo creato un ambiente proficuo nel quale la nostra community potrà tornare a fare business in sicurezza”, prosegue Bondi.

Organizzato da Informa Markets Jewellery e IEG, JGT Dubai ha ricevuto da subito il pieno consenso e supporto dell’industry, incluso quello dell’official partner DMCC (Dubai Multi Commodities Centre).

Piena adesione anche dell’industry partner Dubai Gold and Jewellery Group (DGJG) e delle associazioni di categoria.

La manifestazione ha attirato il grande interesse della community dei buyer, dei dettaglianti, dei grossisti e dei brand di Medio Oriente, Europa dell’Est e Sud America, attratti dal JGT Dubai Hosted Buyer Programme.

Corrado Peraboni, ceo di Italian Exhibition Group

“Con grande orgoglio ci apprestiamo ad accendere i riflettori su JGT Dubai, un evento che debutta nel calendario annuale delle manifestazioni internazionali della gioielleria rappresentando fin dal principio un moltiplicatore di business strategico nell’area Middle East per i player globali del settore”, commenta Corrado Peraboni, ceo di Italian Exhibition Group, operatore fieristico leader in Italia per gli eventi B2B della gioielleria e dell’oreficieria.

“L’attesa e l’entusiasmo della community premiano gli sforzi che hanno portato IEG e Informa Markets Jewellery a dare vita a una sinergia concreta e vincente, che consentirà all’intera filiera del prezioso di compiere un ulteriore salto di qualità sui mercati internazionali.”

La manifestazione si arricchisce con due appuntamenti di livello mondiale, ovvero l’attesissima Dubai Diamond Conference organizzata da DMCC e la cerimonia di presentazione dei Jewellery World Awards (JWA) di Informa Markets Jewellery. Entrambi gli eventi avranno luogo il 21 febbraio.

JGT Dubai si terrà in contemporanea con l’evento culturale più grande mai ospitato nel Middle East come l’Expo 2020 che, inaugurato il 1 ottobre 2021, durerà fino al 31 marzo 2022.

L’immagine di JGT Dubai 2022

Quali saranno i prodotti esposti?

L’edizione inaugurale di JGT Dubai è idealmente pensata per le aziende del settore desiderose di recuperare terreno dopo uno stop di due anni che ha inciso sui flussi di cassa e sulla catena di approvvigionamento a seguito della pandemia.

Alla manifestazione i buyer potranno scoprire un mix bilanciato di nuove scorte che comprendono gioielli finiti, diamanti sciolti e pietre preziose colorate, parti e componenti di gioielli, soluzioni e attrezzature tecnologiche.

Nell’esposizione dei gioielli finiti, da non perdere i set di gioielli in oro e diamanti di Unison Manifacturing HK Ltd, le collezioni dal design voluminoso ma leggero di Unoaerre e le creazioni senza tempo di KGK Jewellery HK Ltd, solo per citarne alcuni.

I buyer saranno accolti da una vasta offerta di diamanti sciolti di ogni forma, dimensione e qualità e da pietre colorate di rara fantasia e maestosità. Tra gli altri, presenti espositori come Dayagi Avraham Diamonds Ltd, G Arabov Diamonds Ltd, KP Sanghvi Middle East DMCC e Taché Co NV.

Sul fronte delle gemme colorate, Emerald 18 Ltd mette in vetrina il suo assortimento di smeraldi africani, incluse pietre di ogni forma, dimensione e categoria di prezzo.

Importante attrazione per produttori, designers e dettaglianti saranno i componenti per la gioielleria. Tra gli espositori di rilievo si annoverano alcuni tra i migliori produttori italiani di semilavorati e catene finite come Alessi Domenico e Fior.

Per i buyer alla ricerca delle ultime tecnologie e applicazioni di settore, saranno presenti nell’area dedicata aziende come Legor, Premet Technologies Fze e Picup Media, per citarne alcune.

Lo sguardo dei buyer

I buyer professionali affermano di non vedere l’ora di vivere a febbraio l’esperienza completa di JGT Dubai.

“Siamo entusiasti di poter vedere l’alba di questa meravigliosa iniziativa per Dubai. Siamo certi che JGT Dubai diventerà uno degli eventi centrali del calendario annuale per gli appassionati, i professionisti e le aziende di tutto il mondo. Ci congratuliamo dunque con gli organizzatori per aver trasformato questo sogno in realtà”, dichiara Tawhid Abdulla, president del Dubai Gold and Jewellery Group.

Arveen Iskandarian, chief financial and operating officer della libanese Edward Iskandarian Jewellery, si dice “desideroso di esplorare le novità del mercato”. Nel corso del webinar Exploring New Frontiers at JGT Dubai, Iskandarian ha sottolineato che “a causa dei causa dei lockdown conseguenti al Covid, le opportunità di approvvigionamento non sono state molte nel corso degli ultimi due anni”.

Mohamed Almuhaisen, presidente del produttore di gioielli saudita Al Muhaisen Jewellery, sottolinea l’importanza di poter toccare il prodotto con mano e in presenza.

 “Non vediamo l’ora di entrare finalmente in contatto con i prodotti della gioielleria in uno spazio fisico come JGT Dubai, con la speranza di trovare novità da portare ai nostri clienti in Arabia Saudita”, dichiara Almuhaisen.