Sessioni di workout con il ghiaccio e la meditazione. Evitare di cadere al tappeto sul ring, combattendo senza avversario. In forma grazie ai benefici del freddo e agli allenamenti in acqua. Potenziare forza e determinazione con HYROX e molto altro ancora. Sono i trend del benessere che, come la dolce brezza della primavera, rinfrescano il corpo e la mente.

A meno di un mese all’apertura della 17esima edizione di RiminiWellness, la manifestazione organizzata da IEG – Italian Exhibition Group, protagonista alla Fiera Rimini e in Riviera dall’1 al 4 giugno, ecco in anteprima sette nuovi trend per mettersi in forma in vista dell’estate.

1. BodyFly Sleep Training per un sonno migliore

BodyFly Sleep Training è una nuova forma di allenamento ideata da Gennaro Setola, fondatore della disciplina olistica BodyFly® e Loris Bonamassa, primo sleep coach in Italia. La pratica si esegue prima e dopo il sonno con l’uso di un ‘Sleep Kit’ che agevola l’assunzione di posizioni corrette unita a movimenti specifici per decomprimere la colonna vertebrale, per alleviare le tensioni cranio-cervico-mandibolari e le retrazioni delle catene muscolari.

2. Combatti contro te stesso con Cross Cardio Ring

Cross Cardio Ring è un workout HIIT funzionale che unisce la potenza del metodo Cross Cardio con la preparazione fisica degli atleti di discipline come boxe e arti marziali. Sul ring si combatte contro sé stessi, per mettere alla prova i propri limiti e la propria forza. L’allenamento si articola in tre sfide: round di Ring Olympic, di Arti Marziali Miste (MMA) e di Ring Boxe. I workout sono sempre diversi e si svolgono con pesi, corda, kettlebell per spronarci a migliorare la resistenza.

3. Il corpo come primo attrezzo con il metodo Grow Body Weight

Grow Body Weight Training Method è un’evoluzione del già noto Body Weight ideato da Israel Mallebrè, uno dei più acclamati formatori e relatori nelle Convention internazionali di Fitness. L’obiettivo è imparare a connettere i movimenti in modo fluido attraverso esercizi e transizioni al suolo, volti a sollecitare tutti i muscoli. Un allenamento funzionale totalmente a corpo libero, che mira al rafforzamento della muscolatura e al miglioramento del sistema cardiovascolare, della flessibilità e dell’equilibrio.

4. HYROX per allenare la determinazione

Forza, resistenza e determinazione sono gli elementi fondamentali di HYROX, format unico e accessibile a tutti. Svolta in modo individuale o a coppie, la preparazione inizia con 1km di corsa seguito da un mix di workout funzionali intervallati, il tutto ripetuto per 8 volte e svolto in un grande spazio al coperto. L’obiettivo è completare il percorso a tempo in base alle 4 categorie di gara: Open, Pro, Doppia, Staffetta.

5. Cruisin’, l’energia primaverile anche in piscina

Da Cruisin’ arrivano le innovative sessioni di allenamento con Spring Energie Aquatic, l’attrezzo nato dall’evoluzione dello Spring Energie, uno step elastico e flessibile che ha sostituito nei centri fitness il classico step rigido. Utilizzato in piscina concentra l’attività motoria sugli arti inferiori senza controindicazioni garantendo un workout efficace e divertente. Si fonda sui principi della prevenzione e converge in una sfida motoria alle abilità coordinative.

6. I benefici del freddo con Warm Inside di Fluxo

Ideato da Fluxo, Warm Inside rappresenta una nuova tendenza nell’ambito del biohacking. Un approccio efficace per migliorare le proprie prestazioni, sia fisiche sia mentali, grazie a delle esposizioni controllate al freddo. Per trarne il maggior beneficio occorrono tre elementi chiave: respirazione e meditazione; tecniche di preparazione per stimolare la microcircolazione uniforme; esposizione guidata al freddo.

7. Zumba Gold per una nuova giovinezza

Zumba Gold è un programma di fitness soft perfetto per le persone “diversamente giovani” che amano divertirsi danzando. L’allenamento prevede l’esecuzione di coreografie semplificate seguendo i ritmi latino-americani e caraibici, ma con un’intensità decisamente inferiore. Questa variante è un’alternativa ideale alla ginnastica dolce e aiuta a migliorare in particolare l’equilibrio, la coordinazione motoria, la circolazione cardiovascolare, la flessibilità articolare e la tonificazione muscolare.