Secondo appuntamento con l’Osservatorio Sigep, che ha raggiunto il maestro pasticcere Iginio Massari, tra i più celebri in Italia e nel mondo. Da sempre grande amico della manifestazione leader mondiale del dolce, il maestro bresciano celebrare le doti del panettone artigianale.

«E’ una ricetta che ha conquistato il mondo. Dalla cultura locale lombarda, il panettone è riuscito a migrare in tutte le regioni d’Italia fino al resto del globo, diffondendo la qualità della nostra artigianalità. Uvetta e canditi decorano il panettone di Milano e rendono il profumo di ogni fetta unica e riconoscibile in tutto il mondo».

Il panettone copre il 52% del mercato

Il panettone artigianale in Italia è cresciuto dell’1,6% nel 2020 e copre il 52% del mercato per un valore di 109 milioni di euro. Il mercato totale, incluso il prodotto industriale, nel 2019 superava di poco le 26 mila tonnellate per un giro d’affari da 209 milioni di euro. (Fonte: Csm-Nielsen).

17.514 imprese nel 2020 per pasticceria e gelateria artigianale

Pasticceria e gelateria artigianali, settori aggregati sul medesimo codice ATECO, nel 2020, vedevano attive 17.514 imprese per 65 mila addetti. Si tratta di un quinto (20,2%) delle 86 mila imprese dell’artigianato alimentare e all’1,3% dell’artigianato nazionale. Gelaterie pure, aggregate ai punti di mescita, invece, nel 2019 vedevano attivi 39mila punti vendita per un valore di oltre 4mld di euro. (Fonti: Confartigianato Alimentare, Fipe).