I gioielli di Graziella Group a JGT Dubai 2022
A JGT Dubai 2022 anche Graziella Group con il Collier NATURA

Oltre 300 espositori da 23 paesi accoglieranno gli operatori della gioielleria a Jewellery, Gem & Technology Dubai (JGT Dubai 2022) – the sourcing show, l’evento B2B organizzato da Informa Markets Jewellery e Italian Exhibition Group (IEG) in programma dal 22 al 24 febbraio al Dubai World Trade Center (DWTC).

Primo appuntamento fieristico dell’anno per il settore orafo-gioielliero, JGT Dubai 2022 riunirà fornitori provenienti da 23 paesi, organizzati in 7 padiglioni. In mostra quattro categorie di prodotti: gioielli finiti (circa il 60% dell’offerta), diamanti sciolti e pietre preziose, tecnologie, servizi.

Grazie anche al sostegno di DMCC (Dubai Multi Commodities Centre) e del Dubai Gold and Jewellery Group (DGJG), rispettivamente partner ufficiale e partner tecnico, e di influenti associazioni di categoria che rappresentano tutte le principali aziende di gioielli e pietre preziose del mondo, JGT Dubai ha già suscitato un forte interesse da parte degli acquirenti: oltre 200 tra rivenditori, grossisti e marchi dei principali gruppi di acquisto del Medio Oriente, dell’Europa orientale e del Sud America hanno aderito all’Hosted Buyer Program.

infografica
Dati e numeri di JGT Dubai

Cosa cercare a JGT Dubai 2022

Nei padiglioni di JGT Dubai 2022 in anteprima una selezione di gioielli finiti da Italia, India, Turchia, Spagna, la migliore offerta di diamanti dal Belgio e da Israele, una vetrina di smeraldi dalla Colombia, e ancora pietre preziose, tecnologie e servizi presentati da espositori provenienti da Russia, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti e altri paesi chiave dell’industry orafo-gioielliera.

1. Gioielli in oro e argento

Tra i brand di spicco a JGT Dubai 2022 l’italiana Graziella con le sue creazioni in oro e argento che raccontano l’inconfondibile maestria della manifattura italiana. Ampia anche l’offerta in anteprima di gioielli finiti con diamanti di varie tonalità, inclusi rari diamanti fantasia con produttori quali House of Gems Ltd e Hit Diamond (Sze’s) Holdings Ltd di Hong Kong.

2. Diamanti e pietre preziose

Una vetrina dei migliori diamanti sciolti al mondo attenderà i visitatori nei padiglioni di Belgio e Israele. Tra gli espositori Rosy Blue di Anversa, uno dei maggiori produttori di diamanti, mentre con l’Israel Diamond Institute (IDI) esporranno nomi quali Direct Diamond Solutions Ltd e Moshe Namdar, che con Moshe Namdar Gems offre rubini, zaffiri e smeraldi di alta qualità. Ogni pietra viene fornita con un rapporto di classificazione GIA, HRD Antwerp e IGI.

Per le pietre preziose colorate, l’indiana ML Pitliya Jewellers, con sede a Jaipur, offrirà un inventario di pregiati smeraldi che simboleggiano la speranza e i nuovi inizi, dalle singole pietre alle perline alle gemme calibrate.

3. Componenti per la gioielleria

I componenti per la gioielleria sono tra le principali attrattive di JGT Dubai 2022. Tra i nomi presenti in fiera l’italiana Better Silver Spa che lancerà le sue ultime linee di catene e componenti fusi, accessori lavorati a CNC e gioielli finiti, assieme a realtà come Filk Spa con le sue catene d’oro piene e vuote.

4. Tecnologie e servizi per la produzione e la lavorazione della gioielleria

Da non perdere le più recenti tecnologie e applicazioni per la produzione e la lavorazione dei gioielli: a JGT Dubai 2022 leghe preziose, macchine per la colata dell’oro e soluzioni di vendita al dettaglio e di marketing.

Tra le innovazioni le soluzioni per la fotografia dei prodotti di gioielleria di Doma Automation Srl, con i software ALO Photo Scan e ALO Photo Sphere progettati anche per utilizzatori non esperti, e una partnership con CANON che garantisce video e immagini della migliore qualità. Da Shirtal DiaCam Ltd il sistema di marketing e imaging offre anche soluzioni fotografiche. DiaCam360 dell’azienda è a 360° completamente automatizzato per diamanti bianchi e grezzi lucidati e colorati e pietre preziose colorate.

JGT Dubai: il commento di IEG e Informa Markets Jewellery

Con la sua prima edizione nel 2022, JGT Dubai si posiziona già come come un evento imperdibile per le forniture della filiera del gioiello: la fiera inaugura una nuova stagione per la community internazionale del gioiello, creando nuove opportunità per acquirenti e fornitori di fare affari in una delle città più cosmopolite del mondo: Dubai, la “Città dell’oro”.

Per Marco Carniello, Global Exhibition Director – Jewellery & Fashion di IEG, “La prima edizione di JGT Dubai è molto attesa da un settore che guarda con impazienza a una solida ripresa. Sarà il primo evento nel calendario fieristico della gioielleria 2022 e ha la responsabilità di diventare la piattaforma di approvvigionamento preferita per molti mercati internazionali. Con il nostro partner, Informa Markets Jewellery, e il supporto di DMCC e DGJG, siamo fiduciosi che questa nuova manifestazione abbia tutte le risorse per crescere nei prossimi anni”.

“JGT Dubai ha ricevuto un ampio sostegno dal settore, sottolineando la reale necessità che il commercio torni a vivere eventi in presenza. Siamo entusiasti di accogliere di nuovo le persone nei padiglioni espositivi”, afferma Celine Lau, Direttore delle fiere dei gioielli presso Informa Markets Jewellery. “Offriremo un’esperienza tanto sicura quanto gratificante, anche grazie alla collaborazione con IEG nell’organizzazione dell’evento a Dubai, una città cosmopolita celebrata per la sua cultura delle perle, la tradizione nella creazione di gioielli e il ruolo di hub commerciale dell’oro”.