Non è semplice riconoscere in una forma o nei numeri la grande ed estremamente variegata community di creative e creativi in Italia. Tuttavia, le tantissime persone, i colori e gli stimoli che si possono osservare tra gli spazi espositivi di Abilmente, il Salone delle Idee Creative di IEG – Italian Exhibition Group, consentono di farsi un’idea del fermento e della vivacità che caratterizzano un mercato che abbraccia molte passioni diverse, dal cucito alla calligrafia creativa.
Tra gli stand di Abilmente Milano – che per quattro giornate ha trasformato il Superstudio Maxi nel tempio del Do It Yourself creativo – ne abbiamo parlato con Debora Mazzuca, product marketing manager di Pentel Italia, filiale italiana di una realtà internazionale specializzata in pastelli, tempere e strumenti per la scrittura e per il disegno nata in Giappone nel 1946 e che oggi conta 25 filiali nei cinque continenti ed una rete di capillare di distributori che copre circa 120 paesi. “Per noi Abilmente è sicuramente un luogo in cui arrivano le persone ‘giuste’: il pubblico è selezionato e ha l’occasione di rivolgerci domande precise su prodotti, servizi e materiali, per cui aiuta anche noi a capire quali sono le esigenze del mercato e dei nostri pubblici di riferimento. Anche perché – precisa Debora Mazzuca – se è vero che con la pandemia in Italia si è diffusa tra le persone la volontà di ‘creare’ in senso ampio, quella che è la community dei creativi è davvero molto dinamica e mutevole, non è facile definire ordini di grandezza o le diverse ‘correnti’ che la compongono“.
Abilmente, 8 appuntamenti in tutta Italia
Oltre al mondo della scrittura creativa, in ogni sua edizione Abilmente vanta anche centinaia di corsi, workshop e laboratori esperienziali con i creativi della Via delle Idee, l’area iconica della manifestazione dove è possibile imparare nuove tecniche handmade e nutrire l’ispirazione. In fiera anche opere d’arte rivisitate con la tecnica dell’uncinetto, librerie per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione, tante proposte per i più piccoli e, ancora, uncinetto e cucito, stamping e decorazioni a mosaico, accessori di macramè, legatoria artigianale e molto altro.
Il salone del Do It Yourself firmato Italian Exhibition Group nel 2024 rende ancora più ampia la sua offerta dedicata alla community del fai-da-te creativo e fa salire a otto gli appuntamenti in calendario.
Mai così tante le edizioni organizzate nel corso dell’anno: da Milano (dall’8 all’11 febbraio), a Vicenza che aprirà le porte del quartiere fieristico di IEG dal 22 al 25 febbraio, passando per la Fiera di Roma (dal 29 febbraio al 3 marzo) per la prima volta in calendario nel ciclo primaverile oltre all’appuntamento di settembre. Tappa conclusiva di questo inizio d’anno all’insegna della fantasia si terrà, dal 14 al 17 marzo, al Lingotto Fiere di Torino, per poi tornare nelle quattro location con un altro intenso ciclo autunnale.