Per gentile concessione dell’editore, condividiamo l’intervista a Marco Chiarello pubblicata il 10 ottobre 2023 su Economia e Territorio
Così Marco Chiarello, exhibition manager di Abilmente, ama descrivere il Salone delle idee creative che IEG – Italian Exhibiton Group organizza su più location in Italia, da Vicenza, dove è nato nel 2005, a Roma, Torino e Milano, la cui tappa sarà dal 2 al 5 novembre. Lo incontriamo alla vigilia dell’appuntamento vicentino (12/15 ottobre).
A chi si rivolge questa singolare fiera? Chi sono gli espositori? Chi è il visitatore tipo?
“Ad Abilmente l’espositore è principalmente il commerciante, fisico o online, e, in parte, il produttore o distributore di prodotti per il fai da te che si rivolge a un pubblico che cerca e trova il massimo dell’assortimento possibile di materiali per le proprie creazioni. Inoltre una parte molto importante di Abilmente è rappresentata dai corsi che sono tenuti in presenza da espositori o influencer sia individualmente o in classi di 8 o 10 persone. Sono molto apprezzati e frequentati. Se dovessi descrivere il visitatore tipo, direi che è donna, anche se non manca una piccola presenza maschile che si avvicina a queste tematiche, e di età piuttosto variabile. Infatti accanto a uno zoccolo duro di signore più mature abbiamo un crescente numero di donne sui 35/45 anni che amano ritagliarsi degli spazi per loro stesse nel tempo libero lasciato dal lavoro e dagli impegni familiari. Molto gradita, ultimamente, la presenza di ragazze giovani, che dedicano molta attenzione al proprio stile, guardando a tutti i mondi per esprimere sé stesse”.
Quali sono le aree merceologiche delle vostre manifestazioni?
“I mondi di Abilmente sono 5: cucito e filato, ricamo, decorazione, Bijoux e accessori, e poi il mondo della carta e del colore con scrapbooking, calligrafia e altre tecniche affini. Oltre a quanto viene esposto dagli espositori, Abilmente offre delle aree speciali che rivestono grande interesse per il pubblico e riguardano vari aspetti come il cucito e la moda, mostre di arte tessile, patchwork e grandi spazi dove imparare o affinarsi nella conoscenza di alcune tecniche. Grande interesse desta sempre La via delle Idee, presente in tutte le nostre edizioni, un progetto che seleziona e raccoglie le creative e i creativi più interessanti d’Italia con corsi, demo e possibilità di acquistare i kit e creazioni uniche”.
Poi c’è l’Abilmente Academy.
“Sì. Ogni anno, a maggio, si tengono i corsi online dell’Abilmente Academy. Si tratta di un programma corsi sviluppato in tre giornate e proposti gratuitamente agli appassionati grazie ad una piattaforma web che connette i teacher con il grande pubblico di Abilmente. Sono molto apprezzati anche perché si svolgono in diretta e permettono agli utenti di interagire con i docenti direttamente in chat, facendo domande e ricevendo un feedback immediato. Per noi sono un ottimo veicolo di promozione per le edizioni di Abilmente in presenza e ci hanno permesso di far scoprire il format a molte persone che poi hanno visitato la Fiera”.
Una fiera, dunque, Abilmente, dove il protagonista è soprattutto il pubblico.
“Abilmente è un format che pone al centro l’esperienzialità, aspetto decisivo per questa particolare community, che diventa protagonista di una giornata fuori dalla routine: il pubblico può trovare stimoli sia per imparare ex novo, sia per evolversi o specializzarsi apprendendo nuove tecniche o prendendo ispirazione per le diverse creazioni. Ma è soprattutto una fiera della condivisione e questo è un aspetto particolare molto importante. Ad Abilmente si viene soprattutto insieme: insieme all’amica, in gruppo organizzato per condividere un’esperienza che va ben oltre la passione per un’attività manuale”.