Regia di Italian Exhibition Group per la manifestazione internazionale biennale dedicata ai comparti della calza e della calzatura. Al Brixia Forum di Brescia, dal 19 al 22 ottobre 2021, la quinta edizione con l’eccellenza tecnologica e tutte le novità dal vivo, dai macchinari ai filati al prodotto finito.
Torna dal 19 al 22 ottobre 2021, dal vivo, FIMAST, l’evento B2B per le filiere della calza e della calzatura organizzato da Italian Exhibition Group al Brixia Forum, nel cuore dei due distretti italiani di Brescia per meccanotessile e tecnologie complementari, e di Mantova per filati e calzifici. E per riconnettere la community internazionale anche online sarà disponibile già dal mese di aprile la nuova piattaforma virtuale di FIMAST CONNECT.
Secondo gli ultimi dati disponibili la produzione nazionale, che ha una forte tradizione nel sistema manifatturiero italiano, nel 2018 ha raggiunto 2,5 miliardi di euro di valore, con 330 aziende e 10 mila addetti impiegati nel solo distretto mantovano. Ben l’83 per cento dei macchinari prodotti in Italia viene esportato in circa 130 Paesi: si va dalle macchine per la filatura a quelle per la tintoria, passando per la manutenzione e, naturalmente, la calzetteria. Nel 2019 il valore dell’export della calzetteria è stato di 480 milioni di euro (elaborazione CERSI su dati ITC).
Per la ripartenza del settore la quinta edizione della manifestazione internazionale a cadenza biennale – dal 2019 nel portafoglio di eventi fieristici di IEG – raccoglierà nel quartiere fieristico bresciano filati, tecnologie di produzione, macchinari e prodotto finito, servizi e accessori. Sarà la prima occasione per gli operatori italiani e internazionali, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, di riprendere contatto con il mercato per sviluppare il business e confrontarsi sul futuro, finalmente dal vivo e in presenza, con tutti i protagonisti dell’innovazione e le più significative tendenze del mercato. Spazio dunque alle novità di prodotto come il seamless che guarda al settore tecnico sportivo, la knitted shoe, “scarpa calza” punto d’incontro tra calzaturiero e calzifici, o le soluzioni per il segmento sanitario.
In uno scenario in rapida e continua evoluzione, il format affiancherà alla presenza fisica in fiera di espositori e buyer italiani ed esteri anche FIMAST CONNECT, piattaforma avanzata di business matching per agevolare il contatto con gli operatori internazionali impossibilitati a raggiungere l’Italia per le eventuali restrizioni alla mobilità ancora in essere. Oltre ad agevolare l’organizzazione dell’agenda di incontri d’affari sia di persona che in remoto, la novità sviluppata da IEG offrirà agli espositori, già a partire dal mese di aprile, una vetrina online per presentare le proprie novità sui mercati internazionali attraverso numerose funzionalità. Le aziende potranno infatti organizzare webinar, presentazioni e incontri di formazione.
FIMAST darà spazio anche all’aggiornamento professionale grazie alla partnership con il Centro Servizi Calza (CSC) e l’Associazione Distretto Calza e Intimo (A.DI.CI.) che approfondiranno gli scenari industriali ed economici del meccanotessile.