Da Petrarca a Roosevelt, da Darwin ad Einstein. Il concetto di tempo ha accompagnato le riflessioni di tutti noi. Il tempo è quella cosa impalpabile al tatto ma forte sulla pelle. Non lo sentiamo ma lo viviamo. Una cosa è certa: è prezioso. Come preziosa è la passione che accomuna molti collezionisti ed esperti di orologeria. Ne abbiamo parlato con ‘Giorgione’, fondatore del forum Watchouse. Si tratta di un nome d’arte, naturalmente, che si riferisce a un personaggio molto conosciuto nel settore.
Una domanda per i neofiti: chi è ‘Giorgione’?
Un amante dell’orologeria. Impazzisco per gli orologi da quando avevo poco più di 10 anni e, negli anni, ho cercato di condividere la mia passione con gli amici e, anche virtualmente, attraverso internet.
Come è iniziata questa passione?
Come dicevo sopra avevo poco più di 10 anni. Mi accorsi di amare molto gli orologi perché mi fermavo di più a vedere le vetrine delle orologerie che quelle dei negozi di giochi. Cosa strana per un ragazzino. Così ho iniziato a leggere di orologi e a farmeli regalare in ogni occasione.
Per motivi di sicurezza e privacy non possiamo fare domande sulla sua collezione personale ma possiamo chiederle qual è stato il suo primo orologio da collezione?
Per i 18 anni mio padre mi regalò un Rolex Date Just in acciaio ed oro. Fu quello il mio primo orologio serio. Prima di allora avevo collezionato solo orologi di poco valore che, per altro, mi divertivo ad aprire per capire come fossero fatti i meccanismi.
Il mondo di oggi va molto veloce, abbiamo a disposizione tantissimi dispositivi tecnologici che ci permettono di visualizzare l’orario in modo intuitivo. Perché, secondo lei, bisogna continuare a comprare orologi da polso?
Oggi non bisogna comprare un orologio meccanico per vedere l’ora. Abbiamo tutti un telefono in tasca che è sicuramente più preciso. Un orologio meccanico ci deve emozionare per le sue forme, i suoi colori, il suo meccanismo. Ci sono delle emozioni che trasmettono gli orologi che nessun oggetto elettronico potrà mai dare.
E quindi le chiedo… Come possiamo avvicinare i giovani al concetto di artigianalità inteso come valore?
I giovani si stanno comunque abituando ad avere uno smart watch al polso. Crescendo, possono sentire la necessità di indossare qualcosa di più “caldo” e complicato. Nel mio piccolo, con il mio profilo Instagram ed il forum Watchouse, cerco di trasmettere loro questa splendida passione.
Settembre per gli appassionati è sinonimo di Vicenza Oro, e in particolare dell’area dedicata all’orologeria. Cosa si aspetta da questa edizione?
Vicenza Oro ospiterà VO Vintage per la seconda volta. Io mi aspetto un’edizione emozionante in cui gli appassionati potranno incontrarsi dal vivo e toccare i segnatempo dopo 18 mesi molto difficili. Ci saranno ospiti di livello internazionale, corsi di orologeria, dibattiti e tanti appassionati. Io credo sarà una splendida occasione per vedere dei bellissimi orologi e per imparare molte cose.
Per concludere: orologeria e futuro, cosa ne pensa?
L’orologeria in futuro dovrà saper crescere ed evolversi riuscendo a conservare in sé il proprio DNA. E dovrà riuscire ad interagire con i giovani per farli avvicinare a questa incredibile passione