Unicità e prestigio, cultura e storie da custodire, esibire e raccontare. È l’universo dell’orologio e del gioiello vintage, dell’alto di gamma dei segnatempo e del prezioso che muove la passione di collezionisti e appassionati nella ricerca del pezzo unico, di veri e propri simboli che attraversano i lustri mantenendo intatto il proprio fascino.

Un settore per il quale è prevista una crescita costante da qui al 2025, con stime di vendita – secondo The State of Fashion Watches and Jewellery Report di The Business of Fashion e McKinsey & Company (2021) – proiettate tra i 29 e i 32 miliardi di dollari per il mercato dell’orologio di secondo polso.

Un mondo che torna ad abbracciare il suo momento di scambio, ritrovo e condivisione più atteso ed esclusivo: la seconda edizione di VO Vintage, evento di IEG – Italian Exhibition Group da sabato 11 a lunedì 13 settembre 2021 nel quartiere fieristico IEG di Vicenza, in concomitanza con il ritorno in presenza di Vicenzaoro September (10 – 14 settembre 2021).

Nel foyer del primo piano dei padiglioni vicentini, in un contesto esclusivo e riservato, una kermesse aperta al pubblico offre alla community un momento prezioso di incontro vis-à-vis tra tutti gli attori del sistema, occasioni di acquisto nel marketplace dove brillano modelli iconici e confronto con i maggiori esperti del settore. Presenti dealers come Stefano Mazzariol, Maurizio De Angelis, Elvio Piva e Corrado Mattarelli, grandi appassionati ancor prima che operatori di mercato, ognuno con una selezione di orologi rari e ricercatissimi. Personalità d’eccezione che fanno di VO Vintage un’occasione per i visitatori collezionisti per ammirare il meglio dell’orologeria vintage di lusso, condividerne la storia e le peculiarità manifatturiere, soddisfare le proprie curiosità su modelli.

Il palinsesto – curato dall’advisor dell’evento Michele Mengoli – prevede tre giorni ricchi di talk con esperti e figure di spicco del settore fra cui Dody Giussani e Mario Peserico, per momenti di interscambio e approfondimento fra focus sul fascino del segnatempo e sul futuro ambizioso del mondo vintage. Momenti formativi di altissima qualità con partner prestigiosi quali CAPAC di Milano, Politecnico del Commercio e del Turismo, la FHH Federation Haute Horlorogerie con il professor Ugo Pancani, istituzione ginevrina che da oltre 10 anni promuove e diffonde l’eccellenza orologiera e la sua cultura nel mondo. E ancora AHCI – Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, il nuovo Forum Watchouse fondato da Bruno Bergamaschi, key opinion leader nel settore; WP – Watch Passion, associazione di categoria per i commercianti di orologi nuovi ed usati, contemporanei e vintage.

VO Vintage è l’occasione per ammirare e conoscere anche la tradizione orafo-gioielliera del passato e per lasciarsi sedurre dal fascino di quei preziosi che sono passati alla storia come simboli della propria epoca, ancor oggi attuali per la loro unicità, grazie a selezionati operatori specializzati.