“Paesi miei” è il nuovo libro di Beppe Convertini che racconta le tradizioni del Bel Paese, presentato giovedì 22 giugno 2023 a Milano al JustMe (via Luigi Camoens). Tra i relatori presenti per dibattere con l’autore, Sandra Milo, Jo Squillo, Melania Rizzoli e Edoardo Raspelli.
L’opera è un vero e proprio diario di viaggio realizzato con la trasmissione di Rai 1 Linea Verde, ed offre uno spaccato naturalistico, intenso e assai vivace, dell’Italia contemporanea che Convertini ha girato da Nord a Sud, isole comprese, negli ultimi anni, per la realizzazione della sua trasmissione domenicale.
Con “Paesi miei” accompagna i lettori lungo le strade d’Italia alla scoperta di ciò che rende la nostra penisola un luogo straordinario: le aspre montagne e la transumanza delle greggi in Abruzzo, l’arte della falconeria in Basilicata, i limoni di Procida e ancora le abbazie cistercensi nelle Marche, le imprese vitivinicole delle Langhe, i centenari di Seulo in Barbagia. Incontri e racconti di un viaggiatore appassionato e curioso, un invito a scoprire l’Italia meno raccontata dalle guide turistiche.
Uno stralcio dal libro:
…“Le montagne sono i personaggi più prepotenti della vita abruzzese”, scriveva Ignazio Silone il quale, essendo nato in provincia dell’Aquila, ben conosceva il territorio e le sue sfaccettature. e anche coloro che vi abitano: “il destino degli uomini nella regione che da circa otto secoli viene chiamata Abruzzo è stato deciso principalmente dalle montagne […], il fattore costante della loro esistenza è appunto il più primitivo e stabile degli elementi, la natura”.
A distanza di più di mezzo secolo, le cose non sono cambiate. Me ne sono reso conto io stesso visitando le Gole del Sagittario, il borgo di Scanno e di Villalago e il parco regionale di cui fanno parte. Nel corso di questo mio percorso fatto di pascoli e pastori, meravigliosi paesaggi e tradizioni ancestrali ho avuto la fortuna di fare la conoscenza di persone la cui vita è spesso in qualche modo stata condizionata proprio da loro, le montagne, vere protagoniste indiscusse del viaggio…
Edito da RAI Libri Anno 2023, Genere Viaggio, Pagine 256
Listino €18,50 ISBN 9788839718617