La vita e le circostanze che stanno dietro l’arte e le canzoni di Pino Daniele: dall’infanzia all’esplosione del suo straordinario e incredibile talento creativo, dagli anni della consacrazione musicale al successo internazionale.
Napoli e i suoi mille colori, i sentimenti che vivono e fioriscono tra gli accordi: dall’amore per la chitarra scoperto da ragazzo tra le strade di un basso napoletano alla certezza di non poter stare senza fare musica. Un viaggio che ha come punto di partenza e di arrivo assoluti la musica.
Il libro è l’omaggio di un figlio a un padre, ma anche un documento che ripercorre i primi anni della carriere dell’artista
Il libro è l’omaggio di un figlio a un padre, ma anche un documento che ripercorre i primi anni della carriera dell’artista, album dopo album. E in mezzo la vita. Alessandro Daniele racconta il musicista fiero della propria notorietà e al tempo stesso timido di fronte all’immensa popolarità. L’uomo che attraverso le proprie note e la propria voce ha sedotto e mai abbandonato milioni di fans.
Scrive Alessandro: “Papà era autobiografico quando scriveva, e sicuramente le sue opere possono raccontare la sua vita e la sua visione. E meglio di qualsiasi altra narrazione, potranno sempre rappresentarlo come chitarrista, compositore e poeta: «Vi racconto la mia storia attraverso le canzoni» diceva al pubblico dei suoi concerti ”.
Alessandro Daniele, project manager e produttore artistico in ambito musicale, è figlio del cantautore Pino Daniele con cui ha lavorato per 15 anni diventandone in breve tempo il personal manager. Oggi è docente di varie discipline dell’organizzazione e della gestione dello spettacolo presso il conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e dirige la Fondazione Pino Daniele ETS per preservare la memoria del padre promuovendo iniziative culturali e musicali in suo nome, laboratori di ricerca musicale e la formazione artistica dei giovani talenti.
Il libro finanzia “i suoni delle emozioni” per il contrasto alla povertà educativa ed il disagio scolastico, un progetto che Alessandro Daniele cura da qualche anno con la Fondazione Pino Daniele che si basa sul sistema di valori di suo padre, atto ad utilizzare la musica come linguaggio per comunicare gli stati d’animo ed i sentimenti (info: www.fondazionepinodaniele.org).
Questoè il libro sul mitico “Mascalzone Latino”, scritto dal figlio Alessandro ed edito da Rai Libri, disponibile in libreria e negli store digitali. Pagine: 352 Prezzo: €20 ISBN: 9788839718518