Aria di famiglia” l’ultimo romanzo di Alessandro Piperno è un libro con chiari accenti autobiografici. Il protagonista Alessandro (come l’autore) Sacerdoti, scrittore che insegna letteratura francese in un’università romana (come l’autore) è un ebreo miscredente e scanzonato (come l’autore) che ha la vita accademica improvvisamente sconvolta da un’accusa tanto infamante quanto insulsa: una giovane collega, già sua studentessa, lo accusa di sessismo.

L’accusa è banale e si basa su una serie di lezioni su alcuni scritti di Gustave Flaubert tutt’altro che benevoli verso le donne. Tuttavia il caso monta e alla fine il Prof. Sacerdoti viene allontanato dall’ateneo con tutto quel che ne consegue in una sorta di ostracismo accademico e civile.
Ma a questo punto la vita gli riserva un’altra sorpresa. A seguito di un lutto familiare deve occuparsi di un ragazzino di otto anni, Nohan Meisner, che ha perso entrambi i genitori in un incidente.

Il rapporto parte col piede sbagliato ed è subito difficile, salvo migliorare poco a poco sino a diventare ben saldo e ricco sul piano affettivo. In Nohan Alessandro rivede sè stesso da piccolo quando, rimasto anch’esso orfano viene accolto da uno zio che non aveva praticamente mai conosciuto e che diventa il suo tutore e mentore (è il giovane protagonista del precedente ‘Di chi è la colpa‘).

Tra i due nasce un’intesa grazie alla quale fronteggeranno, finchè sarà possibile, gli ostacoli che altri, soprattutto due anziani zii inglesi golosi della ricca eredità del giovane, porranno sul loro cammino.

Il nuovo romanzo di Piperno, il secondo della Saga dei Sacerdoti che sarà seguito dal terzo già annunciato, è un percorso nei mondi tipici dell’autore romano. Il mondo accademico con tutte le sue contraddizioni e rivalità, quello della letteratura, quello delle storiche famiglie ebree e internazionali che, al solito, viene osservato con disincanto e un po’ di ironia.

Ma è anche un lavoro di introspezione. Alessandro Sacerdoti, nell’incontro con Nohan trova il suo riscatto e in un certo qual modo fa i conti con parti irrisolte della sua personalità, a cominciare da quei rapporti familiari che non ha mai realmente avuto e che ora sembra trovare e apprezzare per la prima volta.

Alessandro Piperno – ARIA DI FAMIGLIA
Pagg. 408 – Euro 21,00 – Mondadori

L’autore

Alessandro Piperno, nato a Roma nel 1972 insegna letteratura francese a Tor Vergata. È curatore della collana “I Meridiani” e collabora con il Corriere della Sera. Tra i sui romanzi Con le peggiori intenzioni (2005), vincitore del premio Campiello Opera prima. Persecuzione (2010), Inseparabili (premio Strega 2012) Dove la storia finisce (2016), Di chi è la colpa (2021).