Federica Pellegrini a RiminiWellness 2024

“La tranquillità emotiva è lo scrigno dove si conserva la forza: prendersi cura di sé come donna e non solo come atleta è la chiave di tutto, è fondamentale per performare in ogni ambito nella vita” È questa la raccomandazione che la leggenda del nuoto mondiale Federica Pellegrini rivolge al pubblico di RiminiWellness, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata a dedicata a fitness, benessere, sport e sana alimentazione.
“Avere un proprio ‘centro’ in cui riconoscersi: questo per me – racconta l’ex campionessa olimpica – è stata una chiave di volta nei periodi di allenamento più intenso, un training autogeno che mi portava a cambiare alcune cose nella mia vita per ritrovare l’equilibrio necessario per poter nuotare come volevo io, senza condizionamenti negativi.

Oggi Federica Pellegrini non affronta le proprie sfide professionali solamente in vasca, come dimostra la linea di prodotti skincare – FIT.FE BY FEDE – che ha creato per le atlete e per tutte le donne che si riconoscono in uno stile di vita “attivo”: è da qui che siamo partiti con la nostra intervista.
Ti senti più “allenata” per essere una nuotatrice o un’imprenditrice?
“Onestamente come nuotatrice credo di essere ancora a un livello un po’ più alto…”.

Beh però hai davanti tutta una carriera da costruire, come hai fatto in acqua per 20 anni…
“Ah certo, assolutamente: se c’è una cosa che ho imparato grazie allo sport è che si può sempre migliorare!”

Che consiglio daresti a chi inizia a muovere i primi passi nel mondo dello sport?
Di divertirsi sempre, perché indipendentemente dal nuoto o dallo sport che una persona sceglie di praticare è questo l’ingrediente fondamentale di cui non si può fare a meno. Già la scelta e la volontà di fare sport, sia che si tratti di giovanissimi che di persone più avanti con gli anni, è un buonissimo inizio. Purtroppo il livello di sedentarietà in Italia sta aumentando, anche per questo fiere come RiminiWellness fanno bene al sistema paese: più si parla di sport e più lo sport verrà aiutato”.

Che rapporto ha oggi Federica Pellegrini con lo sport?
“Sono ancora immersa nel mondo dello sport, anche se dall’altra parte della “barricata”: oggi faccio parte della Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale, quindi di fatto sono presente a tutte le più alte competizioni del nuoto seppur in un’altra veste. È sempre bello rimanere nell’ambiente dopo tanto tempo”.

Senti ancora l’istinto di indossare il costume e tuffarti?
“Beh sì, quell’istinto non passa mai… Però rispetto a prima manca tanto tanto allenamento, quindi forse è meglio resistere alla tentazione!”