macchinario per la lavorazione del gioiello esposto nella fiera T.Gold di Vicenza
T.GOLD: tecnologie innovative e macchinari per la gioielleria a gennaio in fiera durante Vicenzaoro January 2022

Torna in fiera a Vicenza dal 16 al 21 marzo 2022 T.GOLD, la manifestazione internazionale per i macchinari e l’innovazione tecnologica per la produzione orafa firmata IEG – Italian Exhibition Group. T.Gold 2022 è il più importante evento dedicato alle ultime tecnologie per il gioiello e sarà in contemporanea con Vicenzaoro, il salone del gioiello di IEG che celebra il profondo legame tra l’abilità creativa e lo sviluppo tecnico chiamando a raccolta tutta la filiera dell’eccellenza orafa e gioielliera internazionale, per immaginare nuovi orizzonti e renderli concrete realtà (lo abbiamo presentato qui).

All’animo tech dei preziosi sarà dedicata la Hall 9 del quartiere fieristico IEG di Vicenza, allestita in modo da garantire a espositori e visitatori la massima sicurezza in termini di distanziamento sociale. Gli espositori di T.Gold presenteranno macchinari di ultima generazione e innovazioni tecnologiche per il gioiello disposti in modo da facilitare ai buyer la scoperta delle novità grazie ad un percorso espositivo organizzato in sei macro-categorie: fusione, lavorazione meccanica, prototipazione e produzione digitale, finitura, affinazione e recupero, utensili-banchi e materiali.

Le tecnologie per il gioiello, un’eccellenza italiana

Dal vivo a T.Gold 130 aziende provenienti da una quindicina di Paesi. Tra i maggiori player saranno presenti gli italiani Legor Group Spa, SISMA Spa, LM INDUSTRY SRL, OMBI Srl, INVIMEC Srl, DWS Srl, B.T.T. Impianti del Gruppo LEM Industries, CIEMMEO srl. Tra gli espositori esteri, invece, arriveranno realtà internazionali quali Heimerle + Meule GMBH e Goodwin Refractory Services LTD GRS.

Una forte presenza che valorizza un know-how tecnologico che storicamente parla italiano e conferma T.Gold come l’evento più importante al mondo dedicato alla tecnologia d’avanguardia al servizio dell’intero comparto, testimoniando il riconoscimento del mercato per una manifestazione che riunisce in un solo luogo il più completo panorama delle novità che possono implementare produzione e lavorazione, garantendo maggiore qualità e aprendo nuove vie.

Macchinari per la lavorazione dei gioielli esposti alla fiera T.Gold 2021 di Vicenza

T.Gold 2022: in fiera a marzo anche il Jewellery Technology Forum

Non solo tecnologia applicata ma anche alta formazione grazie all’appuntamento con il Jewellery Technology Forum, la sola conferenza internazionale in Europa dedicata alle nuove tecnologie del settore della gioielleria, occasione unica di contatto diretto tra la “Ricerca e Sviluppo” e gli operatori orafi, co-organizzata insieme all’azienda Legor Group.

In un settore in cui l’innovazione rappresenta il punto focale per affrontare le sfide future, T.GOLD è punto di incontro tra artigiani, aziende e fornitori di avanzate tecnologie grazie alla partnership con AFEMO (Associazione Fabbricanti Esportatori Macchine per Oreficeria) e alla collaborazione di Italian Exhibition Group con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Frutto della profonda convinzione di IEG che tecnologia e innovazione siano asset fondamentali per lo sviluppo della manifattura dei preziosi, T.Gold offre agli operatori del settore l’opportunità di fare esperienza di quel legame indissolubile che unisce l’abilità artigiana alle tecnologie, le cui innovazioni ormai interessano a 360° il processo produttivo del gioiello.