Con oltre 240 eventi in programma, la prima edizione di RiminiWellness OFF trasformerà il centro storico e la Riviera di Rimini in una grande palestra a cielo aperto. Da giovedì 1 a domenica 4 giugno, il fuorisalone del fitness, del benessere e dello sport offrirà un fitto programma di eventi, corsi e lezioni intorno alle quattro dimensioni chiave in tema di qualità della vita: esercizio fisico, nutrizione, benessere mentale e medicina preventiva.
La centralità del benessere per IEG nel suo capitale umano
Tutti temi centrali per Italian Exhibition Group (IEG) che è impegnata tutto l’anno, nelle sue diverse sedi, anche per garantire azioni a favore del benessere delle proprie risorse umane, azioni di welfare complesse con importanti accenti socio-economici ma che si sommano a progetti, per restare al tema di questo articolo, che guardano alla socialità dei propri dipendenti, come nel caso delle aree attrezzate per la pausa pranzo dove ritemprarsi, scambiarsi esperienze e perfino sfidarsi in una partita a biliardino.
Tutti gli attori del territorio coinvolti
Organizzato da IEG in collaborazione con il Comune di Rimini, RiminiWellness OFF è stata ideata e organizzata per coinvolgere residenti e ospiti del territorio, dando a tutti la possibilità di trovare l’attività più adatta alla propria condizione fisica e al proprio livello di preparazione. Dai bambini ai nonni, dai principianti agli atleti.
Grazie al coinvolgimento dello straordinario patrimonio di professionisti del benessere, della salute e del turismo del territorio, è stato possibile realizzare un programma che coinvolge l’intera città, dal Parco del Mare alla Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, dal Parco “Sandro Pertini” alla spiaggia da Torre Pedrera a Miramare.
Ampio spazio all’inclusività, con l’impegno di associazioni sportive specializzate nello sport con disabilità che daranno vita ad un evento nell’evento proponendo una serie di tornei in carrozzina in diverse discipline quali il basket (al playground di piazzale Kennedy), padel (presso il Sun Padel di fronte al Bagno 27), nuoto, rugby, sitting volley e scherma paralimpica.
Anche Sport e Salute, la società del Ministero dello Sport impegnata nella missione di diffondere la pratica sportiva tra la popolazione, ha deciso di essere a RiminiWellness Off allestendo un villaggio dello sport di mille metri quadrati che sarà aperto in piazzale Fellini per l’intera giornata di sabato 3 giugno, dando a tutti la possibilità di provare decine di sport diversi.
La piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio sarà animata da Technogym, che oltre ad offrire ogni giorno attività fisica gratuita guidata dai propri trainer per sabato 3 giugno organizza tre diverse raid di Group Cycling (spinning) in notturna con lo straordinario palcoscenico dell’antico ponte romano. L’accesso alle attività Technogym è possibile solo su prenotazione scaricando gratuitamente la Technogym App.
Ugualmente significativa la proposta di Fluxo, che alla tradizionale programmazione estiva unisce per l’occasione numerose sessioni di allenamento al Belvedere di piazzale Kennedy. Con in più due eventi speciali: nella mattinata di venerdì 2 giugno una pattinata sul Parco del Mare dal piazzale Kennedy al Bagno 55 e ritorno e, all’alba di domenica 4, una corsa sempre sul Parco del Mare con partenza da piazzale Boscovich.
Senza dimenticare l’impegno di Riminiterme, con un programma dedicato agli over 60, Visit Rimini e ancora stabilimenti balneari, comitati turistici e decine di associazioni sportive protagonisti, con le loro proposte, della più grande comunità del Wellness in Italia.
Di straordinario valore culturale il talk “Obesity Off. Dalla mente al corpo, prevenzione e cura” in programma venerdì 2 giugno dalle ore 18 nel giardino del PART in piazza Malatesta. Un confronto coni con tutte le figure coinvolte nella battaglia contro l’obesità: medici, psicologi, farmacisti, nutrizionisti, trainer e specialisti nella gestione del paziente. Un momento di dibattito aperto arricchito dalle testimonianze dirette di quanti hanno vinto la loro battaglia e di chi la sta ancora combattendo.